corner sito albo

corner sito registri

Meeting Novo Mesto

In che modo i Musei possono supportare le scuole nella didattica?

Ne abbiamo parlato a Novo Mesto, in Slovenia, durante il primo incontro formativo del progetto Erasmus Musee, rivolto agli insegnanti di scuole medie e superiori.

Unico rappresentante italiano, l'I.C. II Rossano, con la presenza dei docenti della scuola media "Carlo Levi" Biagio Greco e Daniela Rapani, coadiuvati dal Project Manager Tiziano Caudullo del Museo Diocesano e del Codex, per l'Associazione Insieme per Camminare.

Le interessanti attività si sono svolte in un clima di forte collaborazione e scambio di idee tra i partecipanti provenienti da varie parti d'Europa: Grecia, Spagna, Turchia, Polonia, Slovenia.

I lavori, tra cui l'analisi di modelli diversi, ambientati in contesti museali, hanno rappresentato un'occasione di apertura, crescita e ampliamento delle conoscenze, utili quando implementate in ambiti scolastici.

5° Concorso musicale e canoro "B.Bennardo"

L’Istituto Comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati (CS) organizza il 5° Concorso Musicale e Canoro “B. Bennardo”,  Citta’ di Cropalati. Il Concorso, rivolto a strumentisti e cantanti di musica leggera, si svolgerà presso l’Istituto nei giorni 6 e 7 Giugno 2016.
Le domande di iscrizione  dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  9 Maggio 2016.

Concorso "Un ospedale con piu' " sollievo" - X edizione, a. s. 2015 - 2016

Anche quest’anno la Fondazione “Gigi Ghirotti” indice la X edizione del concorso “Un ospedale con più Sollievo”, rivolto agli alunni/studenti dell’ultimo anno delle sezioni della scuola dell’infanzia, della V classe della scuola primaria, della III classe della scuola secondaria di primo grado, di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado e delle classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del concorso è sensibilizzare gli studenti, i docenti e le famiglie al tema del “disagio” in generale e delle sue variegate forme e al tema del “sollievo”, inteso non come la negazione del dolore fisico ma come sostegno amorevole, psicologico e spirituale al malato.

Io amo la mia terra, la città vista con gli occhi dei bambini

Le ‪‎Pro Loco dell'Area Urbana  Corigliano-Rossano, sostengono il gioco-concorso didisegno per gli alunni delle scuole primarie, promosso dal Centro Commerciale I Portali. In palio ‪‎1100 euro di ‪‎buoni acquisto di materiale scolastico. Per info e ‪‎registrazionwww.centroiportali.it , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ‪‎Scadenza 22 marzo 2016

ProgettoSangueRosa - a.s. 2014-2015 – Invito ad aderire

Progetto Sangue Rosa   - a.s. 2014-2015 –