SPECIALE PROGETTI LETTURA
INCONTRA L’AUTORE

 

Le proposte del Gruppo Editoriale Raffaello per l’anno scolastico 2016/2017

Gentilissimi,
Vi presentiamo alcune tra le proposte di incontro con l’autore tratte dalle nostre ultime novità dei cataloghi Raffaello Ragazzi e Il Mulino a Vento: autori italiani di grande calibro, tematiche importanti, storie intense e mai banali.

In questa newsletter, i titoli adatti alla fascia di pubblico 11-14 anni, tratti dalla collana Insieme: una nuova collana di libri di varia, che racchiude romanzi dei maggiori scrittori italiani per ragazzi su tematiche importanti. Storie intense per giovani adulti.
 
Se necessario, è possibile ricevere un progetto didattico collegato al testo, con obiettivi e contenuti dell’intervento. Per disponibilità e costi, vi preghiamo di rispondere alla presente mail o contattarci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Per un pubblico di età 11-14 anni

 
 

In anteprima – Novità da Settembre 2016


 
SIMONA DOLCE

La mia vita all’ombra del mare

 
LA LOTTA DI PINO PUGLISI CONTRO LA MAFIA RACCONTATA DA UNO DEI "SUOI" RAGAZZI

Palermo, 1993. Capelli lunghi e sguardo sveglio, Salvatore è un ragazzo del quartiere Brancaccio. Il fratello Giuseppe è grande, è forte, con la moto poi è un vero “mito”. Allora perché quelle urla e quelle lacrime sul volto della mamma? Cosa c’entra lui con la mafia? Salvatore è piccolo, ma si pone tante domande su Brancaccio e su quel sacerdote, Padre Pino Puglisi: lo chiamano 3P, sa giocare a calcio, ma tanti nel quartiere lo odiano, forse perché non si arrende alle prepotenze e vuole dimostrare ai suoi ragazzi che l’onesta è ancora possibile. La mia vita all’ombra del mare è un romanzo che descrive con rara sensibilità le pieghe sottili attraverso cui la mentalità mafiosa può insinuarsi nel tessuto sociale e racconta il coraggio di coloro che, come don Puglisi, hanno combattuto questa mentalità a costo della vita.
 
Simona Dolce è nata a Palermo e vive a Roma. Ha pubblicato il suo primo romanzo Madonne Nere con Nutrimenti, è redattrice di Nuovi Argomenti e collabora con varie riviste e case editrici. La mia vita all’ombra del mare è il suo primo romanzo per ragazzi.
 
Collana InsiemeRaffaello Ragazzi
Prezzo: 9 euro – Consigliato dagli 11 anni

  
 

Già disponibili in catalogo


 
FULVIA DEGL’INNOCENTI

Portami con te


LA DELICATA VICENDA DEGLI “ORFANI BIANCHI” RUMENI RACCONTATA DALLA PRESTIGIOSA PENNA DI FULVIA DEGL’INNOCENTI
 
Florentin è uno dei tanti “orfani bianchi”, ragazzi che le badanti impegnate in molte famiglie italiane lasciano in Romania, condannandoli spesso a una vita di solitudine e di abbandono. Quando questo legame si fa sempre più flebile, Florentin si deciderà a dare alla situazione una imprevedibile svolta.
 
Fulvia Degl’innocenti vive a Milano dove lavora come giornalista. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, tradotti in tutto il mondo. Tra i suoi ultimi libri: “La ragazza dell’Est” (Premio Bancarellino 2011), “La libraia” (2014), “Io sono così” (Premio Andersen 2015). Dirige la collana “Il parco delle storie” per Edizioni Paoline.
 
Collana InsiemeRaffaello Ragazzi
Prezzo: 9 euro – Consigliato dagli 11 anni
 
 
 
EMANUELA NAVA

Il cielo tra le sbarre

 
UNA STORIA POTENTE, CHE SFIORA RITI ANTICHI E UMANE FRAGILITÀ: L’ESPERIENZA DEL CARCERE COME CATARSI E RINASCITA
 
Felice ama il mare, il suono delle pietre, la natura della sua terra. È una terra di riti antichi che salvano il ragazzo anche dal veleno mortale di un serpente. L’anima di Felice è quella del pastore che protegge il suo gregge e per salvarlo uccide. La punizione però aprirà per lui orizzonti nuovi e inaspettati.
 
Emanuela Nava, una delle voci più prestigiose della letteratura per ragazzi, vive e lavora a Milano e ha pubblicato storie con le maggiori case editrici. Per Raffaello Ragazzi ha pubblicato “Tate cento cuori” e “Anche gli spiriti danzano”.
 
Collana InsiemeRaffaello Ragazzi
Prezzo: 9 euro – Consigliato dagli 11 anni
 
 
 
PAOLA VALENTE

La domenica è il futuro

 
UN ROMANZO DELICATO, IRONICO E TOCCANTE PER AVVICINARSI SENZA PAURA AL TEMA DELL’AUTISMO.
 
Zazzera color miele e faccia d’angelo, Gerry segue svogliatamente la sua vita fatta di amici superficiali, feste e poco impegno. A scuola però questo atteggiamento non paga e, quando Gerry viene rimandato, la combina veramente grossa. La punizione che riceve lo farà cambiare profondamente: dovrà accudire Agata, una ragazzina che sembra vivere in un mondo tutto suo, apparentemente isolata, ma non del tutto insensibile alle emozioni che la circondano.
 
Paola Valente vive a Vicenza e insegna nella scuola primaria. È editor della collana Il Mulino a Vento. Tra i suoi romanzi: “La maestra Tiramisù”, “La casa di Nonna Italia”, “E’ stato il silenzio”, tutti pubblicati con Raffaello Editrice.