SALVIAMO IL NOSTRO PIANETA

Allegati:
Scarica questo file (UDA  Salviamo il pianeta.docx)UDA Salviamo il pianeta.docx[ ]3368 kB

Terzo Transnational Project Meeting

Il 12 febbraio u.s., nella Scuola Media Statale “Carlo Levi” dell’Istituto Comprensivo II Rossano, si è concluso il Terzo Transnational Project Meeting, nell’ambito del progetto sull’integrazione dei musei nella didattica scolastica “Integration of Museumsinto School Education”.

Il progetto, di durata biennale, iniziato durante lo scorso anno scolastico, è stato possibile grazie alla sinergia e alla fattiva collaborazione tra l’associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del “Museo Diocesano e del Codex” e l’Istituto Comprensivo II Rossano, unici rappresentanti di tutta la penisola italiana.

La scuola media statale “Carlo Levi”, fiera di contribuire allo sviluppo culturale europeo, ha avuto il piacere e l’onore di ospitare delegazioni provenienti da varie parti d’Europa, tra cui i rappresentanti della Turchia, capofila dello stesso progetto, grazie al quale i docenti dell’Istituto Comprensivo II Rossano hanno avuto l’opportunità di ricevere una specifica formazione sulla didattica museale e un continuo, cospicuo confronto con altri enti, scuole e musei di diversi Paesi europei.

Importanti testimonianze da parte di docenti e alunni, i quali hanno raccontato il loro percorso e hanno espresso le loro opinioni, comunicando con il variegato pubblico rigorosamente in lingua inglese. “Abbiamo lavorato molto e ci siamo impegnati più del solito, ma lo abbiamo fatto con gioia, piacere, entusiasmo e interesse, anche attratti dalla novità e dalla dinamicità di questa esperienza, per cui questo lavoro non ci è per niente pesato”. Così si sono espressi gli alunni che già dallo scorso anno, con impegno e serietà, stanno partecipando alle varie attività previste e proposte dal progetto.

“E’ stata una ricca mattinata all’insegna della condivisione. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere la vostra realtà scolastica, ammirare l’egregio lavoro da voi svolto e provare la vostra proverbiale ospitalità”. Sono queste le parole con cui si è concluso l’intervento di HalilKinali, ideatore e promotore del progetto.

Pienamente soddisfatta per la riuscita dell’evento e per l’eccellente lavoro di squadra la Dirigente Scolastica Dott.ssa Celestina D’Alessandro: “Grazie a questo progetto la nostra scuola ha avuto l’occasione di fruire del Museo Diocesano e del Codex in maniera diversa, progettando lezioni e attività all’interno delle sale espositive e facendo sì che l’eredità culturale diventi strumento didattico operativo per la crescita dei nostri alunni.”

E’ stata dunque un’occasione per tutti per relazionarsi e conoscere persone, lingue e culture diverse in un clima di collaborazione, cooperazione, gioia e coinvolgimento reciproco.

Meeting Novo Mesto

In che modo i Musei possono supportare le scuole nella didattica?

Ne abbiamo parlato a Novo Mesto, in Slovenia, durante il primo incontro formativo del progetto Erasmus Musee, rivolto agli insegnanti di scuole medie e superiori.

Unico rappresentante italiano, l'I.C. II Rossano, con la presenza dei docenti della scuola media "Carlo Levi" Biagio Greco e Daniela Rapani, coadiuvati dal Project Manager Tiziano Caudullo del Museo Diocesano e del Codex, per l'Associazione Insieme per Camminare.

Le interessanti attività si sono svolte in un clima di forte collaborazione e scambio di idee tra i partecipanti provenienti da varie parti d'Europa: Grecia, Spagna, Turchia, Polonia, Slovenia.

I lavori, tra cui l'analisi di modelli diversi, ambientati in contesti museali, hanno rappresentato un'occasione di apertura, crescita e ampliamento delle conoscenze, utili quando implementate in ambiti scolastici.

L’Istituto Comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati (CS) organizza il 5° Concorso Musicale e Canoro “B. Bennardo”,  Citta’ di Cropalati. Il Concorso, rivolto a strumentisti e cantanti di musica leggera, si svolgerà presso l’Istituto nei giorni 6 e 7 Giugno 2016.
Le domande di iscrizione  dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  9 Maggio 2016.

Anche quest’anno la Fondazione “Gigi Ghirotti” indice la X edizione del concorso “Un ospedale con più Sollievo”, rivolto agli alunni/studenti dell’ultimo anno delle sezioni della scuola dell’infanzia, della V classe della scuola primaria, della III classe della scuola secondaria di primo grado, di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado e delle classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del concorso è sensibilizzare gli studenti, i docenti e le famiglie al tema del “disagio” in generale e delle sue variegate forme e al tema del “sollievo”, inteso non come la negazione del dolore fisico ma come sostegno amorevole, psicologico e spirituale al malato.

Le ‪‎Pro Loco dell'Area Urbana  Corigliano-Rossano, sostengono il gioco-concorso didisegno per gli alunni delle scuole primarie, promosso dal Centro Commerciale I Portali. In palio ‪‎1100 euro di ‪‎buoni acquisto di materiale scolastico. Per info e ‪‎registrazionwww.centroiportali.it , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.‪‎Scadenza 22 marzo 2016